Magliette Personalizzate per Feste di Laurea

Magliette Personalizzate per Feste di Laurea

Idee e suggerimenti per una divertente Festa di Laurea

La laurea è un importante traguardo per ogni studente. Dopo un lungo percorso di studi, corsi ed esami finalmente arriva il momento tanto atteso: la discussione della tesi, la proclamazione, e la grande festa per ricordare l’evento.

Se devi organizzare una festa di laurea per un amico o per tuo figlio, sei nel posto giusto: in questa guida vogliamo fornirti tante idee e consigli su come rendere questo momento un’occasione davvero speciale, che il neolaureato ricorderà a lungo, come giusto che sia.

Le feste di laurea possono essere rese originali sia dalla scelta della location, sia dalle attività in programma, sia dal menù previsto nel corso della cerimonia, ma anche da alcuni giochi e scherzi che possono vivacizzare ancora di più i festeggiamenti.

Ricorda che si tratta di un evento “liberatorio”, nel quale il giovane o la giovane vorranno rilassarsi e divertirsi senza pensieri, dopo tutta la tensione accumulata per prepararsi al meglio al grande giorno della discussione della tesi finale. Per questo motivo, se sei chiamato a organizzare la festa non lasciare nulla al caso: cura i dettagli, e rendi il tutto ancora più divertente con delle magliette laurea, magari dal sapore ironico, da fare indossare agli invitati, e anche al festeggiato. Le t-shirt personalizzate renderanno l’evento ancora più divertente e da ricordare. Saranno utili agli invitati, come un modo originale per fargli gli auguri (tramite una scritta come “tanti auguri dottore!” o simili). Anche lo stesso neo dottore sfoggerà la sua maglietta (con scritte “ce l’ho fatta”, “nuovo dottore”, “missione compiuta” o simili) con molto piacere, e con un forte senso di soddisfazione.

 

Come organizzare la festa di Laurea

Di seguito, idee e consigli su come organizzare una splendida festa di laurea, curando 7 aspetti fondamentali o eventuali.

magliette personalizzate per festa di laura

 

1 – Scelta degli invitati

A chi è rivolta la festa: agli amici, i colleghi di corso, ai parenti o a tutti e tre? Valuta bene chi parteciperà, così da regolarti anche per la scelta della location in cui celebrare la laurea.

Chiedi a tutti gli invitati di indossare una t-shirt laurea per fare tanti auguri al neolaureato nel corso dei festeggiamenti, magari andando sullo specifico, scegliendo magliette laurea architettura, ingegneria, fisica, lettereo altra facoltà. E regala una t-shirt su misura anche al festeggiato, da mettere durante la cerimonia, oppure nell’immediato rinfresco post proclamazione. A proposito di questo, nel prossimo paragrafo tratteremo della location, sia per la festa vera e propria che anche per ciò che riguarda la scelta dell’eventuale rinfresco, che si usa fare poco dopo essere usciti dall’università, a seguito dell’essere stati proclamati dottore.

 

2 – Scelta della location

La location è molto importante, uno degli aspetti da non sottovalutare mai nel corso di una festa di laurea: dovrà essere sufficientemente spaziosa da ospitare tutti gli invitati, e anche accogliente. Può prevedere momenti di ballo, di giochi, magari regolandosi anche a seconda che si tratti di un discopub, un ristorante, un agriturismo… Il locale va scelto anche in base alle caratteristiche dei festeggiati, perché il giorno è speciale per chi festeggia, ma dovrà esserlo anche per coloro chiamati a condividere la gioia per il grande risultato ottenuto dal neolaureato (non ha molto senso, per esempio, prenotare un discopub se i partecipanti sono soprattutto zii e nonni).

Non dimenticare gli addobbi: chiedi di allestire appositi striscioni, fiori, decorazioni sui tavoli… E se il festeggiato ama sentirsi a suo agio e preferisce vestire casual invece che elegante, quale occasione migliore per regalargli una simpatica maglietta per la laurea con scritta o logo personalizzato, da sfoggiare nel locale per enfatizzare il motivo dei festeggiamenti.

Oltre alla location per la festa principale, potresti organizzare un rinfresco per l’immediata post-proclamazione. In tal caso, puoi chiedere al gestore di qualche locale vicino alla sede universitaria se possa preparare qualche stuzzichino, bevande, dolci, e invitare chi ha assistito alla proclamazione. In genere, è proprio in momenti come questi che tutti gli invitati possono indossare delle t-shirt personalizzate per fare gli auguri al nuovo dottore. Come già sottolineato in precedenza, anche quest’ultimo durante il rinfresco potrebbe mettersi una maglietta personalizzata per aver raggiunto il fondamentale traguardo: serve a rendere il tutto più divertente e simpatico.

 

3 – Menù della festa di laurea

Non ci sono regole fisse per la scelta del menu della serata: potresti farti consigliare dallo chef della location per decidere le pietanze, e se optare per un buffet o per il servizio ai tavoli.

Ricordati anche della torta di laurea, perché ogni festa che rispetti vuole questo immancabile dolce finale. Le dimensioni della torta dovranno essere adeguate al numero degli invitati. Potrebbe avere qualche scritta che faccia gli auguri al festeggiato, e qualche richiamo alla laurea appena conquistata (potrebbe essere a forma di pergamena, ad esempio).

 

4 – Come fare gli inviti

Nel fare gli inviti, si può scegliere la strada più tradizionale, ricorrendo a bigliettini di carta per i vari invitati, magari seguiti da una telefonata. Oppure, la via più veloce e moderna: invitare le persone con WhatsApp o altri servizi di messaggistica istantanea. Ricordati sempre di specificare: giorno, orario e luogo (con eventuali indicazioni stradali). Avvisa tutti con un certo anticipo, e attendi che ti diano conferma, così da regolarti al meglio per quanto riguarda l’organizzazione della festa.

 

5 – Bomboniere

La bomboniera non è indispensabile, però può essere un modo carino per ringraziare chi ha voluto essere partecipe delle celebrazioni per il grande obiettivo raggiunto dal neolaureato. Magari, scegliendola adeguata al tema della festa.

 

6 – Fotografie e spettacoli

Per l’occasione, potresti fare le cose davvero in grande, chiamando fotografi professionisti, e magari animando la serata con cantanti, comici, maghi…

Che tu scelga o meno il fotografo professionista, ricordati che alcuni scatti molto divertenti (da postare anche sui social) possono essere fatti indossando apposite magliette laurea con frasi personalizzate. Questi scatti con le t-shirt laurea si possono fare anche poco dopo la proclamazione, durante il classico stappo dello spumante fuori alla facoltà. Così il neolaureato avrà anche qualcosa in più da esibire, rispetto alla classica corona di alloro da mettere sul capo come da tradizione.

 

7 – Giochi e scherzi divertenti

Di seguito, alcuni passatempi divertenti e/o disturbanti per rallegrare l’atmosfera e farsi due risate insieme nel corso della festa:

·         Una caccia al tesoro, da organizzare dentro alla location o fuori dal locale: prepara gli indizi da spargere in zona, scegli i partecipanti, e divertitevi! Chi vince si terrà il tesoro, o i tesori: dei gadget divertenti, magari in tema. Potrebbero essere delle magliette personalizzate con qualche scritta simpatica sulla vittoria ottenuta.

·         Scrivi la storia del festeggiato in maniera divertente, ed obbligalo a leggerla a voce alta, magari dopo avergli fatto respirare dell’elio da un palloncino. Durante la lettura, a ogni suo errore o risata dovrà pagare un pegno.

·         Fai credere al neolaureato per qualche istante, con una telefonata, che a causa di un errore di verbalizzazione di un esame la sua laurea appena ottenuta non è valida.

·         Chiedi a ciascuno dei partecipanti di scrivere un aggettivo per il neolaureato su un bigliettino. Il festeggiato dovrà indovinare da chi provenga ciascun aggettivo. Ad ogni suo sbaglio, corrisponderà una penitenza spassosa.

Crea ora il tuo abbigliamento personalizzato

facile, veloce e in pochi click.