Magliette Personalizzate per tornei sportivi

Magliette Personalizzate per tornei sportivi

8 consigli per organizzare tornei sportivi estivi impeccabili

Durante l’estate, un buon modo di trascorrere un po’ di tempo in compagnia dei propri amici è sicuramente quello di svolgere o assistere ad attività all’aria aperta. E, se si è un gruppo molto numeroso, si può decidere di organizzare veri e propri tornei sportivi amatoriali, con varie squadre in gara, tra loro distinguibili con apposite magliette tornei sportivi estivi personalizzate.

Ma come si organizza un buon torneo sportivo estivo? Si tratta di un’operazione impegnativa soprattutto, ma non solo, se l’obiettivo inseguito è quello di un evento che richiami molto pubblico e coinvolga molti atleti. Ma se la vostra intenzione è proprio quella di dar vita ad una competizione amatoriale, in questa guida potrete trovare tanti consigli utili per una manifestazione impeccabile, sotto ogni aspetto.

canotte sport personalizzate
canotte personalizzate per sport
canotte personalizzate tornei

La prima cosa da fare in questo caso, è impostare un budget: quanto siete disposti a spendere per il torneo? Successivamente, dovreste pensare a formare le squadre, e quindi anche a stabilire a cosa giocare: trattandosi di una competizione estiva, potreste pensare al beach soccer, al beach volley, al beach basket, al foot volley, al beach tennis, alla pallanuoto o altro ancora, sia in base a quello che vi piacerebbe fare, e sia immaginando a cosa piacerebbe assistere al pubblico. Fondamentale sarà anche prenotare e ottimizzare lo spazio in cui esibirsi. Per svolgere tutte le mansioni di gestione e organizzazione, dovreste comporre uno staff di addetti ai lavori che si occupi della buona riuscita dell’evento, e che eventualmente possa anche attivarsi nella ricerca degli sponsor. Al tempo stesso, per richiamare molta gente, potreste scegliere di pubblicizzare il torneo.

Un’importanza particolare va riservata poi al materiale che serve per giocare, e per svolgere l’evento al meglio: per esempio, palloni e magliette personalizzate per ciascuna squadra, e non solo. Le magliette tornei sportivi estivi sono infatti fondamentali per la riuscita ottimale di una qualsiasi manifestazione sportiva, soprattutto perché aiutano a distinguere meglio i gruppi relativi alle squadre, ai direttori di gara, ai membri dello staff addetto ai lavori, e, volendo, anche i tifosi delle varie squadre.

Per avere maggiori consigli sull’organizzazione della competizione, vi invitiamo a leggere le righe successive.

 

Come organizzare un torneo sportivo estivo

Di seguito alcuni preziosi suggerimenti per una buona organizzazione del torneo estivo:

magliette personalizzate per eventi sportivi

·         Preventivate i costi per organizzare e gestire il torneo (spese per l’affitto dello spazio in cui giocare, costi dei materiali da utilizzare, ed altro).

·         Una volta deciso a cosa giocare, si può pensare in che modo comporre le squadre: per città, rione, per classe e sezione scolastica, per organizzazione di appartenenza, o altro.

·         Eventualmente, cercate degli sponsor che vi aiutino a coprire le spese da sostenere, se volete fare le cose in grande stile. Gli sponsor, potranno avere uno spazio sui tabelloni pubblicitari, ma anche sulle magliette tornei sportivi estivi da fare indossare ai giocatori, all’arbitro e ai membri dello staff addetto ai lavori.

·         Se la manifestazione richiede delle quote di partecipazione, raccoglietele il prima possibile, per evitare possibili problemi.

·         Sponsorizzate l’evento, rendendolo pubblico sui social network più seguiti come Facebook e Instagram. Create apposite pagine social sulla manifestazione, e invitate la gente a iscriversi, pubblicando contenuti interessanti: articoli, immagini, video e altri post a scopo informativo sul torneo. Fatevi aiutare da molti amici per aumentare il numero di follower e “mi piace” o attivate campagne pubblicitarie mirate. Inoltre, anche il classico metodo del passaparola può contribuire ad aumentare il numero degli spettatori alle partite.

·         Fissate la data in cui si giocherà il torneo sportivo.

·         Procuratevi con largo anticipo tutto il materiale che vi occorre per la buona riuscita del torneo. Un particolare riguardo meritano le t-shirt tornei sportivi estivi, che andranno preparate con colori diversi in base alle squadre, ma anche con eventuali loghi personalizzati e scritte per la sponsorizzazione.

·         Designate qualcuno che si occupi di iscrivere i vari partecipanti delle diverse squadre, che stabilisca l’ordine degli incontri del torneo, ed eventuali regole extra relative alla competizione.

·         Scegliete anche delle persone che si occupino di aggiornare costantemente i risultati, magari annotando anche gli atleti che hanno ricevuto cartellini o hanno realizzato i punti. Questo è fondamentale, sia per informare a dovere gli spettatori, e sia per il corretto svolgimento della competizione.

·         Completate lo staff addetto ai lavori assegnando a ciascuno determinate funzioni utili alla riuscita dell’evento, suddividendo i compiti.

·         Se ritenete che l’evento attirerà tanti spettatori, potreste pensare di vendere dei biglietti per le gare, per ammortizzare le spese, informandovi per tempo su come fare. In alternativa, se state cercando o avete già uno o più sponsor a vostra disposizione, e magari prevedete di raccogliere anche delle quote di partecipazione, potreste anche evitare di chiedere soldi per il biglietto: gli eventi gratuiti attirano molte più persone, e rendono la manifestazione ancora più avvincente.

 

T-shirt tornei sportivi estivi: l’importanza delle magliette

Durante un torneo di beach soccer, beach volley, beach basket e altri tipi di sport estivi a livello amatoriale, sono particolarmente indicate le magliette personalizzate. Servono soprattutto per uno scopo pratico: fare distinzione tra gli appartenenti alle varie squadre, ma anche per riconoscere più facilmente l’arbitro ed altre eventuali figure coinvolte nella manifestazione. In particolare, potreste pensare di ordinare t-shirt tornei sportivi estivi per le seguenti categorie di partecipanti:

·         Atleti in gara: ad esempio, un giocatore di una determinata squadra indosserà una maglietta personalizzata di un determinato colore, numero sul retro, e magari con un particolare logo personalizzato e la scritta di uno sponsor.

·         Arbitro: il direttore di gara avrà la sua personale t-shirt personalizzata, per essere facilmente riconoscibile agli spettatori, agli atleti e allo staff addetto ai lavori.

·         Staff addetto ai lavori: sarebbe consigliato far indossare magliette personalizzate anche ai vari addetti ai lavori, ossia coloro che si occupano della sicurezza, del conteggio dei punti, della vendita dei biglietti (se prevista), della eventuale cronaca dal vivo per il pubblico, ecc. Per comodità dovrebbero avere tutti lo stesso tipo di t-shirt personalizzata, dello stesso colore e con su scritto “staff” o qualcosa di simile.

·         Tifosi: se si tratta di un evento in grande stile, un modo per rientrare nelle spese può essere quello di vendere al pubblico apposite magliette tornei sportivi estivi personalizzate dedicate alla competizione. Se le squadre sfidanti sono rappresentative di un determinato gruppo (appartenenti alla stessa città, ad una stessa organizzazione, ad una stessa classe), ai tifosi di ciascuna fazione è possibile proporre magliette da tifosi per meglio sostenere il proprio gruppo di atleti di riferimento in campo.

 

Crea ora il tuo abbigliamento personalizzato

facile, veloce e in pochi click.