Magliette Personalizzate per Bimbi appena nati

Magliette Personalizzate per Bimbi appena nati

Baby-shower, guida completa: come e quando organizzare la festa

Il baby shower è una festa nata negli Stati Uniti per celebrare una mamma in dolce attesa ed il bambino che nascerà. Negli ultimi tempi, questa particolare ricorrenza sta prendendo sempre più piede anche in Italia, basandosi proprio sullo stile dei festeggiamenti americani.

Solitamente è un evento che riguarda pochi partecipanti, per questo motivo viene svolta a casa di un’amica o della stessa futura mamma. In certi casi, può essere pensata come una festa a sorpresa, ma talvolta è proprio la futura mamma ad organizzare il tutto.

Uno dei momenti più attesi del party, è quello dei regali: si tratta ovviamente di omaggi che gli invitati offrono alla futura mamma e al nascituro. Si possono fare diversi tipi di doni. Ad esempio, un regalo particolare ed originale per la donna in dolce attesa, o anche per il nascituro, potrebbe essere una maglietta baby shower, da personalizzare anche con una simpatica dedica. Sarebbe utile pensare ad una personalizzazione divertente, e al tempo stesso da far sì che possa essere indossata ogni giorno.

In questa guida intendo parlarti più approfonditamente del baby shower: come, dove e quando organizzarlo, e come si svolge la festa. Se l’argomento è di tuo interesse, ti suggerisco di proseguire nella lettura.

 

Baby shower, la festa della futura mammma e del bambino che nascerà

La festa del baby shower è di tradizione made in USA, ma ormai sta diventando sempre più parte anche del ventaglio delle ricorrenze italiane. Questo evento viene fatto sia in onore della futura mamma, e sia del bambino che nascerà. Prevede momenti di rinfresco e momenti di gioco, ma anche di consegna dei regali: il nome della festa significa infatti “pioggia di regali” (ed in parte sembra collegarsi al nome dell’inventore, il tedesco Franz Schauer). I doni andranno fatti sia alla donna che al piccolo. A proposito dei doni, regalare una t-shirt baby-shower al nascituro e/o alla futura mamma, personalizzandola come più preferisci, potrebbe aiutarti a differenziarti dal resto degli invitati, offrendo qualcosa di diverso e decisamente originale.

magliette personalizzate per festa nascita bimbo

La festa vede tra gli invitati soprattutto le donne, più di rado a partecipare vi si trovano figure maschili (il papà e i suoi amici). In ogni caso, la ricorrenza può avere un significato molto importante per la donna festeggiata, la quale potrebbe restare impressa nella sua mente a lungo, come un importante ricordo legato al suo passato personale. Pertanto, è sicuramente una buona idea organizzarla al meglio e lasciare poco o nulla al caso, ed è per questo che di seguito intendo offrirti tutte le informazioni che ti occorrono per preparare tutto nei minimi dettagli. Sarai così in grado di realizzare un party impeccabile, offrendo momenti davvero piacevoli per la festeggiata e per le persone invitate.

 

Quando si festegga il baby shower?

Il momento migliore per festeggiare il baby shower coincide con l’ottavo mese di gravidanza, ossia in un periodo vicino al momento del parto. Di solito si celebra per il primogenito, ma talvolta viene preparato anche per i fratellini. Il galateo vorrebbe che a prepararlo fossero le amiche della futura mamma, tuttavia può organizzarlo anche quest’ultima.

 

Il luogo in cui festeggiare il baby shower

Il baby-shower viene solitamente festeggiato in casa, dal momento che di solito prevede la partecipazione di un numero ristretto di persone. La festa può tenersi sia da un’amica o sorella, e sia nell’abitazione della futura madre.

 

La scelta del tema della festa

Per ciascuna festa baby shower, si sceglie un tema e tutto dovrà essere strutturato in base a quel tema: decorazioni e addobbi, torta, giochi e qualunque altro elemento del party.

Per rendere tutto un po’ più speciale, la futura mamma e gli invitati potrebbero indossare delle magliette personalizzate, ovvero delle baby shower t-shirt, magari con scritte e disegni simpatici in linea col tema della festa. Ma quali temi poter scegliere? Uno fra quelli che più si preferisce. Sono molto utilizzati i temi per bambini: principesse, ciucciotti, palloncini, circo, mongolfiere, animaletti del bosco…

 

Il momento migliore della giornata per organizzare il baby shower

Il baby shower generalmente viene svolto di pomeriggio, cioè in prossimità dell’ora della merenda. Per questo motivo, il menu della festa prevede principalmente dolci: biscotti, pasticcini, muffin, cupcake. Possono andare bene anche snack salati: pizzette, focacce, tramezzini, ma anche spiedini di frutta. E, ovviamente, non deve mancare la torta, in linea con il tema scelto per la festa.

 

Come preparare gli inviti

Una volta scelti data, luogo, e orario, si possono preparare gli inviti al baby shower e quindi consegnarli. I biglietti cartacei possono avere uno stile in linea con la festa. Le alternative ai bigliettini cartacei, ovviamente sono l’e-mail o il messaggino su WhatsApp.

 

La consegna dei regali

Il momento della consegna dei regali è uno dei più importanti. Esso può riguardare sia un omaggio da fare alla futura mamma, sia al futuro nascituro. I regali possibili sono davvero molti, ovviamente. Ma, come già prima sottolineato, per rendere il tutto più speciale, e per differenziarsi dal resto degli invitati, si potrebbero regalare anche delle t-shirt personalizzate per la neomamma e per il bambino, da far preparare con disegni, loghi e scritte a scelta.

Il momento dell’apertura dei pacchetti è accompagnato da alcuni commenti e consigli delle amiche, specialmente se le invitate sono già mamme.

 

Il momento dei giochi di gruppo

Una volta scartati i doni, la festa prevede dei giochi di gruppo. Per esempio:

·         Indovinare il nome del nascituro;

·         Indovinare la data in cui il piccolo nascerà;

·         Indovinare la circonferenza della pancia della futura mamma.

Ci sono anche altri possibili giochi da fare insieme per l’occasione: basta liberare un po’ la fantasia e divertirsi!

 

Lasciare dei piccoli doni alle invitate

Una delle idee più apprezzate di questa festa è quella di fare dei regalini agli invitati, e se possibile in linea con il tema scelto per la festa: spillette, portachiavi, segnalibri…

Tra i piccoli doni per gli ospiti, una maglietta baby shower in ricordo della festa, magari da customizzare in base a ciascun invitato, è sicuramente un’ottima idea. Questo tipo di dono dovrebbe essere personalizzato in modo da poter essere indossato anche ogni giorno, così da renderlo anche molto utile.

Crea ora il tuo abbigliamento personalizzato

facile, veloce e in pochi click.