Magliette Personalizzate per Staff

Magliette Personalizzate per Staff

Come costruire un team affiatato per uno staff di successo

Stai pensando a come costruire uno staff di successo, ossia un gruppo affiatato i cui membri raggiungono l’obiettivo in tempi rapidi ed in maniera efficiente? Allora ti invito a leggere le righe che seguiranno.

Che si tratti di staff di feste, eventi, imprese, organizzazioni, associazioni, animazione turistica, e altro ancora, ciò che più conta quando si coopera per raggiungere un obiettivo insieme, è il team working, vale a dire il lavoro di squadra. L’intero team dovrà sentirsi parte della squadra, per lavorare assieme agli altri nel raggiungimento dello scopo finale.

 

Inoltre, quando si fa parte di una squadra, indossare magliette staff mentre si lavora può portare molti vantaggi:

·         Sentirsi parte di un team: il fatto di sentire la squadra sulla propria pelle produce numerosi effetti benefici all’intero gruppo, specialmente se si è onorati di essere parte di quel determinato staff.

·         Rendere il lavoro più piacevole: mettere la maglietta staff può rendere il lavoro più gradevole, specialmente se la indossa l’intero staff, e se i vari membri del gruppo si riconoscono con piacere in quel gruppo di lavoro.

·         Essere riconoscibili dalla gente: un altro (possibile) vantaggio nell’indossare la maglietta personalizzata, è nel fatto che tutte le altre persone possono riconoscere facilmente i componenti di quel team.

·         Distinguersi con stile: le magliette personalizzate possono essere realizzate in modo tale da risultare piacevoli da vedere, e quindi da indossare. Questo è particolarmente importante quando si lavora fuori dalla sede dell’associazione o della società, dinnanzi a molte persone.

·         Il piacere di indossare la maglietta personalizzata: le magliette staff possono diventare piacevoli da indossare, sia quando realizzate con una personalizzazione azzeccata, e sia quando essere parti di quel team è motivo di orgoglio per i vari componenti del gruppo.

·         Il significato evocato dalla maglietta (i valori del team): essendo la t-shirt dello staff, quella maglietta include dentro sé tutti i valori che lo staff stesso rappresenta. Indossando la t-shirt staff, ci si può quindi sentire ancora di più parte dei valori rappresentati dal gruppo.

Di seguito intendiamo spiegare quali sono le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare ad uno staff di successo. A seguire, alcune preziose indicazioni per costruire un team vincente.

magliette personalizzate per staff

 

Staff di successo: le 5 caratteristiche che non dovrebbero mai mancare

Ecco cosa non dovrebbe mai mancare ad uno staff vincente e di successo:

1.       Sicurezza: sentirsi al sicuro, poter parlare, discutere, essere d’accordo o non esserlo, senza che ciò renda problematico il raggiungimento dello scopo.

2.       Struttura e chiarezza: ciascuno deve essere cosciente del ruolo che rappresenta nel team. Deve sapere con esattezza quali sono le sue mansioni.

3.       Affidabilità: i componenti sono affidabili, si presentano puntuali agli appuntamenti di lavoro, e completano per tempo i propri compiti. Se hanno qualche contrattempo lo dicono, senza nascondersi.

4.       Significato: quello che si fa deve avere una motivazione, l’obiettivo comune deve essere significativo, altrimenti si rischia di non andare molto lontani.

5.       Impatto: chi svolge una mansione deve sempre tenere a mente l’importanza di ciò che fa. Deve capire che il suo compito avrà un certo impatto sul risultato finale da raggiungere.

I risultati nell’avere le caratteristiche di un team di successo sono tangibili, e verificabili facilmente. Per esempio:

·         Ciascun membro dello staff si assume le proprie responsabilità: chi sbaglia lo dice, senza sotterfugi.

·         Aumenta il piacere di stare insieme: frequentarsi diventa non solo l’occasione di perseguire uno scopo lavorativo, ma anche il modo di approfondire un certo legame.

·         Il turnover è molto ridotto: i membri del team resteranno a lungo nello staff, difficilmente guarderanno altrove. Si sentono appagati nell’azienda, associazione, o organizzazione in cui si trovano, e non vedono motivi per allontanarsi.

·         Tanta apertura alle idee degli altri: formare un gruppo affiatato rende le persone che vi fanno parte più aperte ad accogliere punti di vista diversi su un determinato argomento.

·         Ciascuno è un modello di riferimento per l’altro: ciascuno coopera, e diventa un esempio per gli altri componenti del team.

Tutto questo può essere rafforzato indossando una t-shirt personalizzata (maglietta staff) con la quale l‘intero team può meglio identificarsi nel gruppo.

 

Come avere uno staff di successo

Abbiamo appena osservato cosa non deve mai mancare in un buon team di lavoro, e quali risultati questo produce. Come riuscire ad ottenere questi risultati e quindi formare un gruppo affiatato? In linea generale, seguendo questi consigli:

·         Formare il team e una sensibilità sociale: la squadra deve avere membri con una sensibilità sociale, ovvero ciascuno deve sentirsi parte del gruppo ed essere quindi orientato a perseguire determinati obiettivi.

·         Costruire un ambiente con fiducia e rispetto: creare un ambiente di lavoro nel quale non manchino mai fiducia e rispetto reciproco. In questo modo si è pronti a superare qualsiasi tipo di difficoltà.

·         A proposito di fiducia, una squadra composta da individui che si fidano tra loro funziona sicuramente meglio. Potrebbe esserci qualche elemento ritenuto non affidabile o sfiduciato: in questo caso è importante capire quanto l’affidabilità dello staff possa essere messa in discussione anche soltanto a causa di una singola persona. E quindi intervenire nel modo più appropriato.

·         Sviluppare il pensiero positivo: la positività ha effetti molto vantaggiosi, perché aumenta la creatività, riduce lo stress, migliora la comunicazione e la coesione di un team di lavoro.

·         Avere chiari gli obiettivi: un gruppo di lavoro che abbia successo deve sapere esattamente quale obiettivo deve raggiungere. In questo caso, le magliette staff possono essere davvero molto utili: indossandole, ci si ricorda sempre che si appartiene a quel team, che persegue determinati scopi per una determinata causa.

·         Definire bene ogni ruolo: se non sono chiari i ruoli di ciascuno, nessuno sa bene cosa fare, e le possibilità di non raggiungere lo scopo prefissato aumentano. In questo caso, possono essere di aiuto le t-shirt staff con descrizione specifica del ruolo assegnato: metterle mentre si lavora, potrebbe essere un’ottima idea. Ci si ricorderà sempre il tipo di compito che è stato affidato a ciascuno.

·         Usare una comunicazione chiara e sintetica: in un ambiente di lavoro complesso, le informazioni arrivano da tante fonti diverse. Oggi siamo inondati da notizie sia inutili che utili, e il lavoratore rischia di perdersi quelle che più gli occorrono. La comunicazione interna al team non deve disperdersi, al fine di non creare possibili malintesi. Bisogna evitare di diffondere informazioni che non sono utili alla causa, ma comunicare soltanto quelle davvero necessarie, distribuendole in modo efficace a tutti i membri del team.

·         Verificare i risultati: stabilire delle riunioni di tanto in tanto (o a cadenza periodica) con i membri dello staff, da pianificare con un certo anticipo e strutturare in modo appropriato, per valutare i risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere.

Crea ora il tuo abbigliamento personalizzato

facile, veloce e in pochi click.